Tornei

A metà tra pallavolo e beach volley. Acqua alta 45 cm. Cinque contro cinque. Questo è il Water Volley, e molto di più. Un nuovo sport assolutamente impareggiabile dal punto di vista dell´attività fisica, della spettacolarità e del divertimento.

Il torneo 2013

22 Agosto 2013 – Con un giorno di anticipo è terminata la 6^ edizione del torneo più bello e divertente dell’estate… Water Volley - Santa Marinella.

A trionfare quest’anno è stata Santa Severa che ha battuto in finale i padroni di casa della WAVI con un avvincente 26-24 al terzo set.

È stato un torneo fantastico e il livello di tutte le 8 squadre finaliste altissimo.

Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la riuscita di questa edizione, sempre più bella e coinvolgente.

Citiamo tutte le squadre partecipanti a partire da quelle che non hanno superato la fase a gironi, ma che hanno dimostrato, oltre ad un ottimo livello di gioco, anche un grande spirito di partecipazione:

Santa Severa Young – Bicio Notario

Galcticos – Massi Fransoni

Il Sogno – Andrea Gulbert

Titans – Leo Brinati (vincitore dell’edizione al Foro Italico)

Ai quarti di finale sono uscite invece:

Gelatario – Ricky Pierantonio

Focene – Matteo Scomparin

Condors – Ale Palladino

Human Values – Ale Ceci

Le semifinaliste, che ci hanno regalato dei bellissimi match sono state

WAVI- Adriano Murino

Santa Severa Vintage – Riccardo Eliani

Piume NereVik Simonelli

Santa Severa – Ale Notario

Una cornice pazzesca di fronte alla scogliera dello stabilimento “Lido” di Santa Marinella con banner gonfiabili e disco-boat con DJ Argentieri.

 

Ci si vede l’anno prossimo…


Il torneo 2013 – Roma Grand Slam – Foro Italico

Si è concluso il torneo disputato all’interno della fantastica cornice del Foro Italico, durante il World Tour 2013 – Roma Grand Slame ed è stato un successo di pubblico e di sport.

A trionfare sono stati i Titans di capitan Brinati che, nonostante i pronostici, hanno battuto in finale i Chianti Rosso al terzo set!

Nel femminile vincono le Bucavino di Francesca Palmieri in finale contro le Girls Power Team con un secco 2-0.

Miglior giocatore: Matteo Arcangeli (Chianti Rosso)

Miglior Giocatrice: Elena Pellegrini (GPT)

 

 

Il torneo 2012

Si è conclusa il 23 agosto la quinta edizione della manifestazione sportiva più divertente dell’estate, il Torneo di Water Volley che si è disputato a Santa Marinella dal 20 al 23 Agosto 2012 presso la scogliera dello stabilimento “Lido”.

Quest’anno hanno partecipato, per la categoria maschile, 12 squadre composte da un minimo di 5 giocatori e tutte di ottimo livello, basti citare le presenze dell’olimpionico di Beach Volley Daniele Lupo, i beachers di Santa Severa tra cui Notario, Manetti ed Eliani, quelli di Fregene tra cui Andreani, Pompilio, Pastorelli e lo stesso Lupino oltre ai quadri campioni Valerio e Adriano Murino e Tuccimei.

A portarsi a casa il trofeo maschile è stata la squadra del Lido di S. Marinella, composta dai fratelli Murino, Tuccimei, Andreani, Pastorelli e Pompilio, i quali dopo una fase di rodaggio nel girone e qualche difficoltà nei quarti di finale, hanno concluso il torneo senza perdere un set, battendo in semifinale la squadra della Velica di S. Severa, finalista dello scorso anno e una delle favorite per questa edizione, e la sorpresa Condors che dopo aver disputato un ottimo torneo, battendo in semifinale le Piume Nere di Simonelli e “Lupino”, hanno accusato un po’ di stanchezza.

Il trofeo femminile se lo sono aggiudicate le “Verdi” capitante da Ginevra Scalcione, miglior giocatrice delle ultime due edizioni, che hanno battuto le campionesse di due anni fa, le SS di S. Severa, in una finale molto combattuta finita al terzo set.

La serata conclusiva con cena in omaggio per le squadre vincitrici, premiazioni e discoteca si è tenuta ieri sera al “Turquoise” di Riva di Traiano con una grande partecipazione e coinvolgimento da parte di tutti.

La grande affluenza di pubblico (oltre 300 persone che hanno assistito divertite a tutti i match, accompagnati da musica, tifo, foto e video) e l’ottima riuscita del torneo organizzato dalla ASD WA.V.I. – Water Volley Italia sono anche merito del contributo degli sponsor (Turquoise, il Gelatario, Supermercati PIM, Pizzeria “Il Sogno”, Occhio al Vicolo, VimasNet, Banzai e Progetto Grajaù), della disponibilità del Comune di S. Marinella e della Guardia Costiera.

Il torneo 2011

Si è conclusa la quarta edizione il 25 agosto che ha visto l’ennesimo derby in finale tra Lido S. Marinella e La Velica S. Severa e ha riportato il titolo di campione al Lido, composto dai 2 fratelli Murino, Tuccimei, Grisolia, Lupo e Andreani.

Da sottolineare dai quarti in poi, e in particolar modo in finale, l’ottimo livello tecnico raggiunto dalle diverse squadre che, grazie agli allenamenti e ad acquisti mirati, stanno rendendo ancora più spettacolare questo sport.

Si preannunciano per il prossimo anno nuove fortissime squadre in arrivo da Fregene e Punta Ala, e rinforzi per le compagini storiche che non hanno alcune intenzione di cedere il passo.

Il femminile se lo è aggiudicato la Sirenetta che ha battuto in finale la squadra del Lido.

Uno speciale ringraziamento per l’ottima riuscita del Torneo va al Sindaco di Santa Marinella, al suo staff (Elisa Mei in particolare) e allo stabilimento “La Perla del Tirreno” (Andrea e Francesco) per la disponibilità dimostrata.

Si ringraziano anche gli sponsor Il Sogno, Turquoise, Banzai e tutti coloro che hanno collaborato affinché tutto ciò sia stato possibile.

Ci vediamo l’anno prossimo per passare un’altra estate insieme all’insegna dello sport e dell’amicizia.

 

Il torneo 2010

Si è conclusa la terza edizione il 26 agosto che ha visto una doppio derby in finale tra Lido S. Marinella e La Velica S. Severa che per la prima volta è riuscita ad aggiudicarsi il torneo, sia maschile che femminile.

Da segnalare le buone prestazioni delle compagini della Sirenetta (sia maschile che femminile) e dei giovani guidati dal duo Palladino/Ceccarelli.

 

 

Il torneo 2009

Il 23 Agosto 2009 si è conclusa la seconda edizione del Torneo di Water Volley a Santa Marinella, che ha visto protagonisti le due squadre dello stabilimento Lido le quali si sono aggiudicate sia il torneo maschile che quello femminile.

Nelle fasi a gironi ha prevalso lo spirito goliardico del torneo ma, dai quarti di finale in poi, l’agonismo e la voglia di vincere hanno preso il sopravvento rendendo ogni partita combattuta e avvincente, garantendo così un piacevole spettacolo alla cornice di pubblico di oltre 200 spettatori che circondavano il campo.

La finale maschile è stata disputata tra la squadra della “Velica” di Santa Severa che ha eliminato in semifinale i finalisti dello scorso anno della “Sirenetta”, e i campioni in carica del “Lido”, che si sono aggiudicati il torneo, dopo aver superato nel derby in semifinale l’altra squadra del Lido, i “Black Lido”, vincendo la finale per 3 set a 1.

La finale femminile invece ha visto trionfare nel terzo set decisivo le ragazze del “Lido” che, rispetto alla rosa dell’anno scorso, hanno acquistato due elementi di notevole spessore che, insieme all’ossatura storica della squadra, hanno ribaltato i pronostici vincendo per 2 set a 1 contro le campionesse del 2008 della “Sirenetta” che sembravano le favorite anche per questa edizione.

L’ottima riuscita del Torneo è dovuta sicuramente a tutte le squadre partecipanti che hanno mantenuto un comportamento esemplare e in linea con lo spirito del Torneo, al pubblico che ha partecipato numeroso, agli sponsor (Portale Riva di Traiano, Il Sogno, Gioielleria Moroni, Banzai), all’Ufficio Demanio, alla Capitaneria di Porto e all’Assessorato allo Sport del Comune di Santa Marinella i quali hanno reso possibile lo svolgimento di questo torneo che sicuramente ogni anno verrà riproposto, con squadre sempre più numerose e forti.

 

Il torneo 2008

Ad agosto 2008 si è svolto il primo torneo di Water Volley, a Santa Marinella. Già questa edizione sperimentale ha riscosso un grande successo sia a livello di squadre iscritte (8 maschili e 3 femminili), che di pubblico. La scogliera dello stabilimento Lido si è trasformata per un week-end in una tribuna gremita che ha visto sfidarsi squadre composte da partecipanti di ogni età, dai 15 ai 60 anni. E tutti con la stessa voglia di divertirsi, giocare e, perché no… vincere!

L’affluenza di pubblico e partecipanti, l’entusiasmo dimostrato e le  richieste di ripetere l´evento hanno spinto  i responsabili a creare una nuova edizione. Molto più “strutturata” dal punto di vista dell’orgnizzazione, ma sempre con gli stessi obiettivi: divertirsi in compagnia e passare una settimana all´insegna dello sport, della sana competizione e del benessere.